Offerta formativa

Le attività formative in aula sono sospese fino al 31 agosto 2021.

Sono operativi invece i corsi online sincroni per enti e ditte. La modalità di gestione dei corsi può essere concordata. Le indicazioni generali sui singoli corsi sono riportate nei box sottostanti.
I corsi attivi sono:
1. Introduzione al QGIS
2. Analisi spaziale con i raster
3. Il remote sensing per il monitoraggio ambientale
4. Rilievo su campo tramite GPS e smartphone

Introduzione al QGIS

L’obiettivo del corso è quello di apprendere l’utilizzo del software GIS Open Source QGIS, acquisendo conoscenze che permettono di gestire la propria cartografia e di elaborare dati spaziali.
Inoltre il corso fornirà una breve panoramica sul significato dell’informazione geografica e sui sistemi di coordinate, informazioni indispensabili al giorno d’oggi dato che la stragrande quantità dei dati a nostra disposizione e di tipo geografico.

Il programma generale del corso prevede: Introduzione ai Sistemi Informativi Territoriali, principali differenze tra cartografia vettoriale e raster, vestizione di file vettoriali, i database, le proiezioni e la georeferenziazione, editing, l’analisi gis tramite strumenti di geoprocessing, il layout di stampa.
Durata: 16 ore
Prerequisito: nessuno
Numero massimo di iscritti: 10

Analisi spaziale con i raster

L'obiettivo del corso è ornire

Il programma del corso prevede: configurazione ed esplorazione del menu processing, automatizzazione delle operazioni: Il modellatore grafico (model builder), analisi spaziali con i raster.
Durata: 8 ore
Prerequisito: aver seguito il corso di introduzione al QGIS o avere una buona conoscenza di base del software
Numero massimo di iscritti: 10

Il remote sensing per il monitoraggio ambientale

L’obiettivo del corso è quello di apprendere l’utilizzo del software GIS Open Source QGIS, acquisendo conoscenze che permettono di gestire la propria cartografia e di elaborare dati spaziali.

Il programma generale del corso prevede: principi di funzionamento del Telerilevamento, panoramica sui principali satelliti in orbita per il monitoraggio terrestre, accesso ai dati telerilevati: caratteristiche, livelli di processamento e scaricamento.
Durata: 6 ore
Prerequisito: aver seguito il corso sui raster o avere una ottima conoscenza del software
Numero massimo di iscritti: 10

Rilievo su campo tramite GPS e smartphone

L'obiettivo del corso è fornire conoscenze avanzate sull’uso dei sistemi di posizionamento e navigazione satellitare, sul rilievo sul campo con GPS, Smartphone e Tablet.
Inoltre il corso fornirà una breve panoramica sui sistemi di coordinate.

Il programma del corso prevede: Basi di cartografia; i GPS: modelli e funzionalità; le APP GPS per Smartphone e Tablet; i Software di gestione; come caricare e scaricare dati dal GPS; interazione tra GPS e software GIS.
Durata: 3 ore
Prerequisito: conoscenza base dei software GIS
Numero massimo di iscritti: 10