Chi siamo

Mauro Fabrizio

Dottore di ricerca in zoologia, laureato in Scienze Ambientali e abilitato alla professione di Pianificatore Territoriale

3479359447


Socio fondatore di Ecoview, Mauro Fabrizio è Dottore di ricerca in zoologia, laureato in Scienze Ambientali e abilitato alla professione di Pianificatore Territoriale, si occupa di gestione delle aree protette, studi faunistici, reti ecologiche, ecologia del paesaggio, road ecology e analisi GIS. E’ stato il Direttore della Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio dal 2012 a giugno 2017.

Dal 2005 al 2017 ha collaborato con la Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio della quale, prima di essere nominato Direttore, è stato responsabile scientifico delle attività di monitoraggio faunistico, dei corsi di formazione e del Centro Studi per le Reti Ecologiche.

Ha collaborato con il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Nazionale della Majella, il Parco Naturale Regionale Sirente Velino e numerose riserve naturali come tecnico faunista, pianificatore territoriale e esperto GIS.

E’ stato professore a contratto del corso di Sistemi Informativi Territoriali del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente dell’Università degli studi dell’Aquila negli anni accademici 2009/2010 e 2010/2011.

Nel corso degli anni è stato docente in oltre 80 corsi di formazione riguardanti fauna selvatica, reti ecologiche, road ecology e GIS.

E' autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative tra le quali il Volume "Esercizi svolti in QGIS edito da Flaccovio Editore.

Ludovico Frate

Dottore di Ricerca in Ecologia del paesaggio, laureato in Scienze forestali ed esperto GIS e Remote Sensing

333.3767557


Ludovico Frate è laureato in Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali ed è abilitato alla professione di Dottore Forestale. Nel 2015 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso l’Università degli Studi del Molise occupandosi principalmente di ecologia del paesaggio approfondendo le conoscenze nel campo del GIS, del Telerilevamento e dell’Analisi Spaziale.

È autore/co-autore di 20 articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali.

In ambito universitario ha collaborato ad alcuni progetti sia a livello nazionale che internazionale occupandosi prevalentemente dello studio degli effetti del riscaldamento climatico sulla vegetazione d’alta quota.

Attualmente lavora come libero professionista nel campo della pianificazione forestale, bio-riqualificazione ambientale, eco-turismo e progettazione di Sistemi Informativi Territoriali.